it.news
171,9K

Video virale: Sacerdote autoritario rifiuta la comunione

Il 28 aprile, nella parrocchia di Nostra Signora del Rosario, conosciuta come Santuario di Santa Terezinha, a Taubaté, San Paolo, Brasile, un sacerdote ha mancato di rispetto a un fedele e gli ha rifiutato la Comunione (video sotto).

Il comunicante era in ginocchio. Il Rev. Silvio José Dias ha cercato di costringere il fedele a ricevere la Comunione con le mani, ma il laico si è rifiutato di toccare il Corpo di Cristo [Noli me tangere" / "Non toccarmi" Gv 20:17].

Di conseguenza, il sacerdote irrispettoso gli negò la Comunione e si voltò.

L'Arcidiocesi di San Paolo ha dichiarato a Metropoles.com (16 maggio) che un fedele in stato di grazia ha il "diritto" di ricevere la Comunione.

"Nelle situazioni in cui c'è il rischio che l'Eucaristia cada o venga profanata, come ad esempio nelle grandi folle, si raccomanda di non distribuire la Comunione nella mano".

L'arcidiocesi ha aggiunto che in "circostanze eccezionali", come ad esempio una "emergenza sanitaria", un vescovo può permettere di prendere la Comunione con la mano [come se fosse "più igienico"].

Traduzione AI

00:51
Maurizio Muscas
Autoritario o modernista?
N.S.dellaGuardia
Entrambi, mix letale
Mario Sedevacantista Colucci condivide questo
veritas iustitia veritas iustitia
Il problema non è il Novus Ordo, ma i sacerdoti e i pastori, che rifiutano le norme della Chiesa, come la Redentoris Sacramentum, nella quale la prima forma è in bocca, mentre quella in mano è una concessione delle Conferenze episcopali delle Nazioni dove si trovano. Il sacerdote ha commesso qui una grandissima omissione davanti a Dio.
lamprotes
È tutta una mentalità che deve tornare tradizionale e dopo è risolto anche questo abuso. Ma chi alimenta l'anti-tradizione se non le edizioni sempre più fantasiose del Nuovo Messale? Chi, se non gli stessi liturgisti responsabili di un Messale in continua evoluzione? Dunque se non nello scritto sicuramente nello spirito certi abusi sono perfettamente coerenti con i novatores e i loro testi.
Franco Toscano
Franco Toscano
Il problema principale è il Novus Ordo, del resto è più conforme alla nuova Messa dare la comunione in mano piuttosto che in bocca. Il parroco del SANTUARIO DI SANTA TERESINHA-TAUBATÉ quindi ha, paradossalmente, ragione.Altro
Franco Toscano

Il problema principale è il Novus Ordo, del resto è più conforme alla nuova Messa dare la comunione in mano piuttosto che in bocca. Il parroco del SANTUARIO DI SANTA TERESINHA-TAUBATÉ quindi ha, paradossalmente, ragione.
lamprotes
Sono perplesso! In un contesto di Chiesa in cui il modernismo impera e la stessa liturgia è ampiamente bacata, si insiste a volere la comunione in ginocchio... Bisognerebbe sanare tutto il resto e la comunione in ginocchio ne discenderebbe pacificamente, non prescindere da tutto il resto! In altri termini: perché insistere a chiedere del sangue ad un muro?
Giovanna Delbueno
Continuare a battere il muro, si deve fare, è nostro compito direi ai modernisti che i cattolici ci sono.